In questi giorni si è discusso presso la Fiera del Levante di temi legati all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati. L’obiettivo è quello di coniugare l’innovazione tecnologica con termini di sostenibilità ambientale.
La Regione Puglia a tal proposito ha emesso 2 bandi: uno rivolto agli edifici pubblici e l’altro alle imprese, con un finanziamento totale di circa 220 milioni di euro. Il primo bando (a sportello, a partire dal 19 settembre 2017) è per l’efficientamento energetico di micro e piccole/medie imprese, con un budget stanziato complessivo di 60 milioni di euro che consentirà alle PMI di ottenere un sostegno per l’adeguamento energetico dei propri stabilimenti, impianti e processi, garantendo maggiore competitività sui mercati nazionali e internazionali. Il secondo bando (in scadenza il 21 settembre 2017) riguarda l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, finanziato con 157.891.208 euro, dove la Regione Puglia garantisce la copertura pari a 160 milioni, verso le pubbliche amministrazioni che vogliono beneficiare dei finanziamenti comunitari per poter realizzare progetti volti all’efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili.
In tema di competitività, l’efficientamento energetico agisce in maniera significativa sulla spesa per l’energia, che rappresenta uno dei fattori della produzione più costoso per le imprese ed anche il più trasversale e più largamente diffuso. Il contenimento di tali costi e la minor esposizione ai rischi di volatilità degli stessi consentiranno alle imprese di realizzare maggiori profitti e di gestire in modo più efficiente la propria attività. Un’impresa orientata alla “green economy”, inoltre, migliorerà la propria immagine sul mercato, riscuotendo benefici immateriali legati alla percezione positiva acquisita dal proprio brand.
Le opere di efficientamento energetico per l’adeguamento degli edifici porta alla necessità di manodopera specializzata. Queste figure professionali hanno competenze specifiche in grado di soddisfare la domanda e sviluppare il know-how necessario per l’attuazione di nuove tecnologie. BAUTECH offre servizi di consulenza qualificata per individuare soluzioni di building automation e monitoraggio dei consumi energetici che sono tra le opere più importanti da prevedere nei progetti candidati all’ottenimento dei finanziamenti.