Innovazione e Ricerca sono due aspetti importanti per fornire offerte sempre all'avanguardia. Bautech crede fortemente nella ricerca e sviluppo, perché questo permette di generare quel valore aggiunto che costituisce un'opportunità di crescita per il proprio cliente. L'innovazione è il motore trainante della crescita che favorisce l'introduzione di prodotti significativi per il mercato concorrenziale. Come azienda abbiamo avuto modo di partecipare a due progetti importanti sull'ambient intelligence: Progetto MET-AAL e Progetto SafeManWalking.
Il progetto MET-AAL, finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del bando 'Partenariati regionali per l'innovazione', mira a definire e realizzare una piattaforma di ambient intelligence dotata di tecnologia pervasiva utile per fornire supporto, assistenza e servizi ai soggetti non autosufficienti.
La piattaforma sarà in grado di integrare diversi dispositivi domotici avanzati con sensori innovativi come le telecamere, per il riconoscimento dell'evento caduta, in un sistema di monitoraggio e controllo che, tramite algoritmi previsionali, adeguerà la risposta dell'ambiente in funzione del contesto rilevato e delle esigenze del soggetto.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi BAUTECH collabora al progetto con un qualificato partenariato costituito da imprese private del settore ICT, Organismi di Ricerca Universitari, e Organizzazioni Assistenziali che operano nei settori dei servizi socio-sanitari mirati a persone con disabilità psichica e motoria. MET-AAL si pone molteplici obiettivi: dal miglioramento delle condizioni di benessere e di inclusione sociale per i cittadini utenti, alla diversificazione dell'offerta di servizi e sistemi ICT, promuovendo il Made in Puglia a livello globale.
Il progetto di ricerca Safe Man Walking ha come obiettivo quello di ridurre il numero di vittime che ogni anno coinvolge pedoni e ciclisti a causa della scarsa visibilità delle strisce pedonali/ciclabili. SMW è un sistema altamente innovativo e intelligente per segnalare gli attraversamenti pedonali e ciclabili in zone trafficate e poco illuminate. La sua finalità è di segnalare al pedone o ciclista, tramite led posizionati verso l'interno dell'attraversamento, di allertare l'automobilista affinché possa rallentare e fermare la marcia consentendo al pedone/ciclista il passaggio grazie anche ai led ad intermittenza esterni. Il progetto, realizzato da un partenariato di aziende pugliesi, è risultato vincitore del bando Living Labs SmartPuglia 2020.